PINNA NOBILIS Arcipelago di La Maddalena foto Tommaso Gamboni
La Pinna nobilis è una specie animale, endemica del Mediterraneo, appartenente al gruppo zoologico (Phylum) dei molluschi. Il nome volgare italiano proposto in sede internazionale è “pinna comune”, ma è comunemente nota anche con i termini “nacchera”, “gnacchera” o “cozza pinna”. Appartiene alla classe dei Bivalvi (molluschi dotati di conchiglia composta da due valve separate). Ermafrodita insufficiente, la Pinna nobilis produce ed emette, in periodi successivi, gameti femminili e maschili. La riproduzione avviene nelle stagioni calde mediante espulsione dei gameti in acqua e fecondazione tra cellule germinali provenienti da individui diversi. Le larve dapprima fluttuano, poi formano una conchiglia che diviene man mano più pesante fino a quando l’animale si fissa al fondo.
Nel 1992, la Pinna nobilis è stata dichiarata specie protetta (Direttiva Habitat, Convenzione di Barcellona) inserita nell’allegato IV e nell’allegato II del Protocollo SPA/BIO.
L’educazione, il rispetto per la Natura e l’ambiente che ci circonda deve partire dai bambini. Da 22 anni la nostra Associazione si occupa di educare e insegnare il rispetto per la nostra terra. Lo facciamo come una missione, rendendoci conto che allo stato attuale vi è un’attenzione crescente verso questo aspetto. Le generazioni future devono proteggere un ecosistema ormai divenuto fragile e impoverito dallo sfruttamento incontrollato dell’uomo. Spieghiamo che le conchiglie, le stelle marine e i molluschi in genere non sono giocattoli e vanno lascati nel loro ambiente naturale, affinché possano completare il loro ciclo vitale. Invitiamo i bambini a riflettere sull’importanza di rispettare il mare. Spieghiamo che i rifiuti vanno raccolti negli appositi contenitori e non vanno mai lasciati nell’ambiente. La nostra speranza è quella di un mondo più sano e pulito.
All rights reserved 2024 © Associazione Giovanni Cesaraccio