Attività

Alcune attività di VOLONTARIATO svolte dall'Associazione: Educazione Ambientale, Visite Guidate, Escursioni, Musei e Fotografia.

L’Associazione si occupa prevalentemente di Natura in genere; ricerca, studia e cataloga specie minerali e ne pubblica i risultati su riviste del settore come la: Rivista Mineralogica Italiana, la Rivista Mineralogica Tedesca Lapis e sul bollettino dell’ AMI Associazione di Micro mineralogia Italiana.

Finora ha pubblicato 18 articoli riguardanti la geologia e la mineralogia della Gallura e dell’entroterra Sardo sulla Rivista Mineralogica Italiana; 2 articoli sul LAPIS Rivista mineralogica tedesca e 4 articoli sulla rivista MICRO bollettino dell’Associazione di micro mineralogia italiana.

Ha pubblicato 3 libri sulla geologia e la mineralogia dell’Arcipelago di La Maddalena e della Gallura.

Ha pubblicato diversi lavori sulla storia estrattiva delle cave di granito; sui monumenti e sugli studiosi che si sono occupati della geologia e mineralogia della Sardegna come il Prof. Domenico Lovisato e il Naturalista Giovanni Cesaraccio.

Ha realizzato Un libro sulle conchiglie delle bocche di Bonifacio e uno sui funghi dell’isola di Caprera.

L’Associazione cura e gestisce, volontariamente, il Museo geo-mineralogico naturalistico del Parco Nazionale all’isola di Caprera; si occupa inoltre di Educazione Ambientale, rivolta ai ragazzi delle scuole che periodicamente visitano la struttura.

Conserva e gestisce, volontariamente, il Museo Storico privato, nell’area di Cala Francese, dove si svolgono visite guidate e proiezioni di lavorazione del granito, di vecchi scalpellini e di un mestiere che non esiste più.

Si occupa di fotografia naturalistica supportando, volontariamente, il Parco Nazionale e il Comune di La Maddalena per tutte le manifestazioni riguardanti la Natura e l’Ambiente.

Partecipa alle manifestazioni riguardanti la pulizia degli arenili e del territorio, facendolo volontariamente anche durante tutto l’arco dell’anno.

Educazione Ambientale

Lezioni di Educazione Ambientale presso il CEA

Escursioni

Escursioni con i ragazzi delle scuole